Il progetto Sii-Mobility in 5 talking point!
Sii-Mobility (Supporto all’interoperabilità integrata per i servizi ai cittadini e alla pubblica amministrazione) è un progetto dello Smart City Nazionale in area Trasporti e mobilità terrestre cofinanziato dal MIUR, sviluppato in modo congiunto e coordinato da centri di ricerca e industrie con il supporto della pubblica amministrazione per la sperimentazione sul campo.
SU QUALE AREA SI CONCENTRA?
Il progetto Sii-Mobility interviene su tutta la mobilità della Regione Toscana, la prima regione in Italia per dimensione e complessità di trasporto pubblico in termini di infrastrutture e trasporti.
QUALI SONO GLI STRUMENTI DEL PROGETTO SII-MOBILITY?
Il progetto Sii-Mobility fornisce informazioni costanti al cittadino e alle Pubbliche Amministrazioni attraverso:
- La piattaforma partecipata e di informazione info.sii-mobility.org
- L’applicazione mobile Toscana dove, cosa. Km4city
- I totem presenti nella città di Firenze
Grazie a tali strumenti, inoltre, il cittadino può inviare segnalazioni e richieste, diventando a tutti gli effetti un sensore mobile e intelligente sul territorio.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO SII-MOBILITY?
- Ridurre i costi sociali della mobilità;
- Semplificare l’utilizzo dei sistemi di mobilità;
- Contribuire alla standardizzazione di formati e soluzioni e stabilire relazioni con altri sistemi di gestione per Smart City.
I partner Sii-Mobility sono numerosi e sono afferenti a industrie leader nel settore, PMI, istituti di ricerca di eccellenza e pubbliche amministrazioni.
Sii-Mobility, inoltre, è collegato con il Cluster tecnologico nazionale trasporti del distretto toscano di tecnologie per il trasporto su treno.